ztl-roma-mappa-varchi

Il terrore di ogni automobilista, quando si muove per le strade nel centro di Roma, è quello di incappare nel varco ZTL con la telecamera pronto a multarlo.
Proviamo a fare chiarezza su quali siano le zone interdette e gli orari da evitare. Se per il riconoscimento del varco basta un po’ di occhio lungo, per l’apertura o meno della Zona a Traffico Limitato bisogna leggere il display vicino alla telecamera. Capita a volte che questa informazione sia nascosta, da un autobus o qualsiasi altro impedimento.

 

 NON SI PUO‘ Transitare
poiché la ZTL Centro Storico diurna è chiusa alle automobili nei seguenti orari:

  • 6.30-18.00 da lunedì a venerdì (esclusi i festivi)
  • 14.00-18.00 il sabato (esclusi i festivi)

La Domenica, in quanto festivo la ZTL sarà aperta

 ZTL Notturna

La ZTL Centro Storico notturna è chiusa alle auto nei seguenti orari:

  • 23.00-3.00, venerdì e sabato (esclusi i festivi)
  • nel mese di agosto la ZTL notturna non è attiva

Permessi ZTL

PERMESSI PER LA ZTL CENTRO STORICO

Possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell’autoveicolo:

  • i residenti ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL
  • le persone con disabilità in possesso di contrassegno speciale di circolazione possono circolare in tutta la ZTL e sostare nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti.

I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per la ZTL Trastevere non sono validi per gli altri settori della ZTL Centro Storico.

 

Le esenzioni

  • le categorie di legge, i taxi, le auto a noleggio con conducente (NCC);

  • moto e ciclomotori hanno libero accesso alla ZTL tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al suo interno negli spazi per i veicoli a due ruote (ad eccezione della ZTL Tridente A1);

  • i veicoli a trazione esclusivamente elettrica, previa registrazione.

Noi della BlackCar NCC, in quanto il noleggio con conducente fa parte del servizio pubblico non di linea, possiamo transitare all’interno della ZTL senza restrizioni.

Se i tuoi impegni implicano l’accesso alle zone interdette e non sai come fare, rivolgiti a noi per un preventivo gratuito e senza impegno.

Accedi alla ZTL con un veicolo NCC - Richiedi Preventivo

6 + 7 =